Scrivere per il Web
La scrittura per il web – conosciuta anche con altri termini, come ad esempio scrittura online – è un vero e proprio modo di comunicare, che si differenzia dal tradizionale metodo di scrittura soprattutto perché il tipo di comunicazione, in questo caso, deve essere ‘sintetica’, ‘efficace’, ma mai scontata.
Questo è senza dubbio uno dei motivi principali per cui è importante distinguere la scrittura online dalla scrittura tradizionale: ciò non toglie che ognuno di noi, per diletto o per passione, non possa scrivere su un proprio blog o su un proprio sito trattandolo come una sorta di ‘diario personale’, ma se intendiamo fare del nostro spazio online qualcosa di più professionale, è molto importante curare la parte comunicativa.
Cos’è e come si propone la scrittura per il web
Se solo una decina di anni fa la scrittura online, o web writing, era quasi del tutto sconosciuta ai più, oggi vi sono addirittura dei veri e propri corsi di scrittura per blog e siti web, esattamente come esistono i corsi di linguaggio web e di programmazione.
Questo perché si è scoperto, nel corso degli anni, che se la comunicazione con gli utenti era efficace ed immediata, se si mostrava ai lettori un modo semplice di lettura, questi sarebbero stati più invogliati a utilizzare un sito ed a fruire di ciò che esso offriva.
Diventare bravi comunicatori, però, non è facile. Bisogna prima di tutto essere pronti ad accettare i cambiamenti di linguaggio, talvolta anche ad anticiparne le tendenze, e proporle al pubblico. Bisogna essere in grado di comunicare con il pubblico, senza annoiare il lettore: è molto importante, quindi, essere efficaci, andare dritti al punto, mostrare all’utente ciò che vuole e dare anche eventuali spunti di approfondimento e di riflessione.
Vari tipi di scrittura per il web
Però, la scrittura per il web non è certo tutta dello stesso tipo: un conto è scrivere su un blog personale, un altro è scrivere su una testata di news. C’è una bella differenza: nel primo caso, non è necessario seguire regole specifiche, anche se è comunque consigliato saperne un po’ di SEO (search engine optimization), per ottimizzare il proprio blog e far sì che esso cresca ogni giorno di più.
Nel secondo caso, invece, ci sono molte più regole da seguire e non basta essere solo dei bravi scrittori: bisogna essere in grado di scrivere in un certo modo, molto più sintetico ed efficace, ma allo stesso tempo non banale e scontato, e soprattutto rispettare le esigenze dell’editore o del proprietario della testata.
In tutti e due i casi, però, basta essere un bravo web writer, o web content editor: saper scrivere per il web, conoscere le regole della semantica, della sintassi, della grammatica – onde evitare strafalcioni irrimediabili – ed un pizzico di infarinatura dal lato SEO non guasta mai.
Differenze tra web writer e copywriter
Diverso è il caso in cui la scrittura per il web debba essere anche ‘professionale’: attenzione, con questo non si vuole dire che gli altri tipi di scrittura che abbiamo proposto non lo siano, però c’è una bella differenza tra essere un web writer e un copywriter, differenza che tuttavia non tutti conoscono.
Il web writer – anche conosciuto come web editor, o web content editor – è uno scrittore di testi adatti al web: può occuparsi di temi differenti, e quindi scrivere articoli di ogni genere, dalla cucina al benessere, dalla medicina all’arte, occupandosi anche di article marketing o comunicati stampa, sempre però mantenendo un profilo ‘generalista’. Rispetto al copywriter, il web writer non si occupa di carta stampata, ma il suo obiettivo è quello di far crescere un blog, un sito, una testata online, attraverso i propri contenuti, che devono rispettare alcune regole.
L’obiettivo del web writer è quello di occuparsi di comunicazione online, rispettando alcuni requisiti:
- Testi chiari;
- Assenza di errori (o sarebbe meglio dire orrori?) grammaticali;
- Contenuti visibili ed usabili, quindi fruibili a tutti;
- Conoscenza (almeno minima) delle logiche dell’ottimizzazione su Internet;
- Conoscenza minima di logiche di marketing.
Nel termine copywriter dobbiamo, invece, includere una serie di caratteristiche più specifiche, che rendono questa figura un po’ meno generalista: mentre il web writing è un mestiere che – seppur non si possa improvvisare – può essere in qualche modo ottenuto attraverso lo studio anche da autodidatta, per il copywriter le cose sono un po’ meno semplici di quanto possa sembrare.
Infatti, il copywriter ha il compito di seguire un’azienda o un’impresa, o ancora un prodotto, nel suo cammino di crescita ed affermazione, possibilmente dall’inizio, quindi dalla sua nascita. È compito del copy fare in modo che un marchio o un prodotto venga conosciuto ed apprezzato online: si potrebbe dire che l’attività del copywriter si ponga un po’ a metà strada tra il web writer ed il pubblicitario.
La comunicazione d’impresa online
La comunicazione d’impresa è quindi uno strumento importante, che negli ultimi anni si sta affermando sempre di più, e che rappresenta per le aziende e per i prodotti un metodo particolarmente efficace per proporsi ai possibili clienti e potenziali acquirenti.
In questo caso, la scrittura online deve essere efficace e diretta, molto più che in altri casi: figure che garantiscono alle imprese la presenza online, sono ad esempio i social media specialist, che negli ultimi anni si stanno addirittura sviluppando come vere e proprie professioni.
I social media specialist sono, in qualche modo, molto simili ai web writer ed ai copywriter, perché si occupano sia di scrittura che di comunicazione, con un occhio puntato soprattutto al metodo comunicativo, per renderlo il più semplice ed efficace possibile.
Usabilità del sito web
Un punto molto importante riguardo la scrittura online è l’usabilità: usabilità significa da un lato semplicità dei contenuti, e dall’altro semplice fruibilità degli stessi, perché è molto importante che un sito web sia facilmente riconoscibile grazie ad un linguaggio semplice ed immediato.
Chi possiede un sito sa quanto siano importanti i punti che abbiamo elencato: perché per essere davvero seguiti, oggi, è fondamentale dare al lettore ciò che vuole, contenuti semplici ed immediati, ma anche un linguaggio inerente alla ‘semplicità’ del web.